domenica 29 marzo 2015

Birrificio Svevo in degustazione

Vito Lisco, mastro birraio del Birrificio Svevo, ci porterà in assaggio alcuni prodotti della
sua azienda.
Alla spina "Nuova Galassia", Pale Ale 4,8%, e "Biancasveva", Blanche 4,8%, mentre in bottiglia Germana, blonde ale in stile belga, Fortemalto, una scura d'abbazia, Barbarossa, una rossa maltata, e Imperium, la sua ottima porter.

Possibilità di fare una degustazione con 3 assaggi (le due alla spina più una terza a scelta) oppure di farsi una bella pinta o una bottiglia che più vi ispira.

Accompagnerà la degustazione la musica di Enrico Farnedi e dei suoi ukulele, che arriva da Cesena per presentare il suo ultimo e meraviglioso disco.

Il Birrificio Svevo ha iniziato la sua attività a Bari nel 2002 producendo esclusivamente birre di frumento per opera del mastro birraio Vito Lisco.
Nel corso degli anni sono stati elaborati altri prodotti che più si avvicinassero ai gusti degli italiani.
Seguendo i metodi tradizionali dell’alta fermentazione e della rifermentazione in bottiglia, le nostre birre sono prodotte utilizzando solo cereali maltati, luppolo pregiato in fiore e lieviti selezionati.
Non filtrate nè pastorizzate, senza conservanti e stabilizzanti chimici ma solo ingredienti naturali, il giusto tempo di maturazione e molta passione per questa bevanda fanno dei nostri prodotti delle birre di alta qualità.

http://www.birrificiosvevo.net/

mercoledì 25 marzo 2015

Pasqua alla locanda

Pasqua si avvicina e in merito abbiamo pensato di comunicarvi alcune informazioni utili:

1) siamo aperti (ed è già una certezza!);
2) il menù è come al solito libero e alla carta, ma se siete un gruppetto di 10 persone o più, vi consigliato di mandarci una mail (locadasansavino@gmail.com) e di concordare un menù, così da ridurre le attese e facilitare il lavoro in cucina;
3) in ogni caso, anche se siete da soli, prenotate;
4) per la pasqua Marta ha pensato di proporre alcuni piatti primaveriliantipasti con salumi formaggi crostini torta pasquale fave, ravioli con erbette e ricotta, lasagne con borragine e pesto di erbe aromatiche, tagliatelle al ragù, strozzapreti con stridoli e salciccia di mora oppure con lischeri e pomodoro, grigliata mista con salsiccia, costarella, coppa, e tagliata di chianina (non chiedeteci l'agnello perchè  non lo facciamo!), faraona al coccio con verdure, contorni misti di stagione (lischeri, asparagi, patate arrosto, insalata primaverile), dolci come sempre fatti in casa e rigorosamente a sorpresa!

A presto e se non ci vediamo auguri

sabato 21 marzo 2015

Brunch latino!!!

Domenica 22 marzo, dalle 11,00, Brunch Latin Jazz con i Pocoloco Quartet Latin jazz Band special Guest Adriano Pancaldi.

Maurizio Degasperi pianoforte, Davide Lanzarini babybass, Matteo Salvatori timbales drumset,Gianni Battilana congas, Adriano Pancaldi Sax Tenore.
La musica del gruppo è in sostanza intrisa di molteplici sfumature stilistiche, che vanno dalle tradizionali ritmiche della cultura cubana, come la "Rumba", il "Son", la "Guaracha", alle tipiche strutture armonico-melodiche della cultura jazz americana. I brani attingono, quindi, dalla rivisitazione delle vecchie melodie cubane, ma anche dalle tipiche melodie provenienti dal continente americano, il tutto amalgamato da un uso sapiente di moderni arrangiamenti, che esaltano l'unicità dell'opera.

Giusto per ripeterci, si comincia alle 11,00 con caffè equo e solidale, uova fritte, pancakes, muffin, salumi e formaggi, spianate, per poi andare avanti con lasagne, cous cous, intingoli etnici e verdure di stagione. Tutto quanto a 20 euro escluse bevande alcooliche.

sabato 14 marzo 2015

Da Genova a San Savino

Domenica 15 marzo, dalle ore 17,30, aperitivo con Max Manfredi.
Per Roberto Vecchioni è «uno che non posso nemmeno limitare con il termine di cantautore: è un intellettuale», Fabrizio De André lo considerava, semplicemente, «il più bravo» fra i cantautori italiani contemporanei. Artista poliedrico, Max Manfredi vive a Genova vicino alle sue canzoni e lontano dalle luci dello show business. Nonostante questo, o forse proprio per questo, occupa un posto privilegiato nel cuore degli ascoltatori più ostinatamente affezionati alla canzone d’autore di qualità.
Ha vinto due volte la prestigiosa Targa Tenco, l’ultima nel 2009 con l’album Luna Persa.

giovedì 12 marzo 2015

Mediterraneo, suoni e profumi alla Locanda

Venerdì 13 marzo, dalle ore 21,45, saranno ospiti della Locanda di San Savino tre musicisti con un progetto molto speciale, per un viaggio nella cultura e nelle sonorità del Mediterraneo, La Rosa.
Samanta Balzani: canto, flauti, campane di cristallo, shruti box
Giuseppe Ceci: chitarra classica, oud, bouzouki
Paolo Veronica: darabouka, duff, rikk, cajon
Il gruppo la Rosa nasce nel gennaio 2013 dall’incontro di 3 musicisti romagnoli che si incontrano alla luce di una comune passione per la musica e la cultura araba. 
"Nei nostri concerti suoniamo: brani sefarditi del 1400-1500, pezzi di musica tradizionale greca ma anche con un occhio al più recente rebetico, pezzi balcanici, arabi, turchi.... cantati nelle lingue originali".
L’attenzione non è tanto nella riproduzione con rigore filologico delle atmosfere del pezzo originario quanto quella di catturare l’emozione e la bellezza di queste tradizioni...

domenica 8 marzo 2015

Birra della Settimana

Questa è la settimana dedicata alle birre artigianali e così vi propongo una birra, la NEW ORDER, prodotta a Fano dal Birrificio RentOn, ovvero dagli amici dell'ex Birrificio Pergolese! Di solito la teniamo in bottiglia, ma questo fine settimana ve la proponiamo alla spina: una vera delizia per il naso e il palato!



Birra con un notevole grado alcolico nascosto dalla dolcezza e dalla corposità.
Apprezzabile un piacevole aroma fruttato e di pregiata melata. Sentori di frutta gialla e miele. Forte intensità olfattiva. Birra dal gusto dolce, corposa in bocca e con un’alta persistenza gustativa. Amabile in entrata, il miele conferisce gusto e dolcezza ma senza risultare stucchevole. Schiuma compatta e persistente ed aspetto velato/limpido.
Premiata Slow Food nell'agenda "Birre d'Italia 2015".

mercoledì 4 marzo 2015

Brunch con i Nobody Quartet

Domenica 8 marzo, ore 11,00, Brunch delle Donne con i Nobody Quartet.
Formazione completamente acustica con piano, contrabbasso, batteria e voce, nel loro repertorio si affiancano brani di miti del jazz a quelli di artisti internazionali che hanno reinterpretato gli stilemi del jazz in chiave moderna. Non mancano nel repertorio anche omaggi ad artisti italiani che hanno saputo esprimere nella nostra lingua le atmosfere proprie della musica afro-americana.

Come sempre si comincia alle 11,00 con muffin, pancakes, uova fritte, salami e formaggi nostrani per continuare con cous cous, lasagne veg, spezzatini orientali e profumatissime spianate!!!